LETTURE ESTIVE – GARD alleanza globale contro le malattie respiratorie

0

LETTURE ESTIVE – Il secondo appuntamento con le letture estive di Quotidiano Prevenzione prende in esame la GARD Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases, alleanza internazionale contro le malattie respiratorie croniche.

Il sito del Ministero della Salute dedica un’intera sezione alla Gard, prendendo in esame le attività d’intervento nel triennio 2010-2012 e nel 2013-2014, e tracciando una panoramica generale sulle malattie respiratorie croniche: asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), sindrome da apnee ostruttive del sonno (OSAS), e bronchiectasie.

GARD internazionale, GARD italia, l’assemblea, gli eventi. I gruppi di lavoro, la medicina predittiva. Le malattie respiratorie croniche, malattie croniche delle vie aeree e delle altre strutture polmonari sono tra le prima cause di mortalità nel mondo e le cinque malattie maggiori secondo l’Oms causano il 17% delle morti e sono responsabili del 13% degli anni di vita in buona salute persi.

Tra i principali fattori di rischio figurano quelli genetici e quelli ambientali, ovvero fumo, esposizione professionale, inquinamento ambientale e condizioni sociali.

InfoMinistero Salute, GARD

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.