110mila gli italiani con sclerosi multipla, dati Barometro 2016 dell’Aism

0

ROMA – 110mila italiani convivono con la sclerosi multipla, 3.400 le nuove diagnosi ogni anno, in maggioranza le diagnosi riguardano i giovani tra i 20 e i 40 anni. Questi i dati presentanti ieri a Roma dall’Aims Associazione Italiana Sclerosi Multipla al Ministero della Salute in occasione della “Settimana Nazionale della SM”.

I dati sono frutto della nuova iniziativa di ricerca della Aism chiamata Barometro italiano della Sm, un’indagine complessa e da fonti differenti avviata per ottenere un’immagine del peso epidemiologico, economico e sociale della patologia.

Uno ogni tre ore. Questo il numero di nuovi casi che ogni giorno vengono diagnosticati in Italia. “La sclerosi multipla, come emerge chiaramente dal Barometro, è una autentica emergenza sanitaria e sociale” – dichiara  Angela Martino, presidente della Conferenza Persone con SM della Associazione Italiana Sclerosi Multipla – “Per rendere concreti i diritti delle persone con sclerosi multipla è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza; strutturando e valorizzando la rete dei Centri per la presa in carico; sostenendo la ricerca scientifica e sanitaria per un ritorno diretto sulla nostra qualità di vita. Queste le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020 che chiediamo alle Istituzioni di fare proprie già per il 2016-2017”.

Oltre all’incidenza della malattia, il barometro riporta dati riguardanti i costi, la mappa dei centri clinici, i Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA).

Info: Aism dati Barometro 2016 SM

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.