Protocollo Italia-Usa trapianti di renne crossover, Ministero Salute

0

Annunciato dal Ministero della Salute un protocollo di intesa riguardante trapianti incrociati di rene che interessa il nostro Centro nazionale trapianti (Cnt) e la statunitense Alliance for Paired Kidney Donation (Apkd) .

Il protocollo riguarda i trapianti crossover e permetterà l’incrocio tra coppie, riceventi e donatori, italiani e statunitensi, utilizzando un algoritmo condiviso. Le spese sanitarie verranno curate per i pazienti dal Sistema sanitario italiano e dalle coperture assicurative Usa. Viaggeranno i donatori.

In un primo momento la sperimentazione riguarderà il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, le University of Toledo Medical Center e la Thomas Jefferson University di Philadelphia. Potrà poi essere esteso agli atri Centri di trapianto italiani.

L’Italia ha già attivi protocolli simili per trapianti incrociati con Francia, Portogallo e Spagna. 2.043 i trapianti di rene eseguiti solo nel 2021 in Italia, 341 da donatore vivente. 77 il totale degli interventi crossover eseguiti in italia finora.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.