Muovi i fili, la Giornata mondiale del diabete 2015, 14-15 novembre

0

ROMA – 14 e 15 novembre 2015. Il prossimo week end in Italia sarà la volta della “Giornata mondiale del diabete”, giornata indetta dal 1991 dalla International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Muovi i fili del diabete

In italia l’appuntamento è coordinato da Diabete Italia, e ricorre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Croce Rossa Italiana.

Muovi i fili del diabete è lo slogan scelto per l’edizione 2015. Il motivo? Questo: “la persona con diabete deve agire a vari livelli per gestire nel modo migliore la sua vita. E agire vuole dire muovere dei fili che rischiano di limitarlo. Nelle sue scelte dovrà impostare una modifica graduale ma continua nella alimentazione, nell’esercizio fisico, nell’automonitoraggio e nella terapia. Ma non è solo questione di buona volontà. La persona con diabete è un interlocutore del Sistema Sanitario e delle Istituzioni. Ha diritto a una assistenza appropriata, ha dei diritti nel mondo della scuola lavoro e nel welfare. Questi diritti vanno tenuti in considerazione ad ogni livello”.

14 e 15 novembre

Attraverso il coordinamento di Diabete italia, sabato e domenica moltissime delle 410 organizzazzioni e associazioni italiane che si occupano di diabete, organizzeranno eventi e distribuiranno materiali, manifesti, questionari.

Una serie di materiali ad hoc è stata creata per e scuole, per sensibilizzare e aumentare la cultura della patologia diabetica.

Info: Giornata mondiale del diabete 2015

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.