Airc, I giorni della ricerca, 45510, eventi, I cioccolatini nelle piazze

0

ROMA – “I giorni della ricerca”. Con la cerimonia ufficiale che si è tenuta ieri al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Airc Associazione italiana per la ricerca sul cancro ha avviato l’edizione 2017 della serie di appuntamenti per sensibilizzazione e raccolta fondi che si terranno da ora fino ai primi giorni di novembre.

Il messaggio del Presidente della Repubblica

Prima di elencare gli eventi in programma, riprendiamo uno stralcio dell’intervento che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto nella cerimonia ufficiale. Qui l’intervento completo.

“L’impegno dell’AIRC – di oltre 50 anni – i vostri successi, la vostra capacità di coinvolgimento delle energie civili costituiscono la prova di come la solidarietà possa rappresentare un sostegno e un vero propellente per i ricercatori, e di come i risultati delle ricerche restituiscano poi alla società un valore moltiplicato.

Se torniamo indietro con il pensiero, anche soltanto di pochi anni, non è difficile constatare quanto l’efficacia di nuove terapie abbia aumentato la sopravvivenza di centinaia di migliaia di persone, e abbia migliorato la qualità della vita di chi lotta contro un tumore. Sempre più se ne può guarire, oltre che contenerlo con le cure.

La possibilità di una completa guarigione è cresciuta anche nelle patologie più insidiose e, in tanti casi, la malattia è stata evitata grazie a diagnosi precoci. Senza i progressi della ricerca tutto questo non sarebbe stato possibile. Non sarebbe stato possibile senza la continuità della ricerca, che costruisce sempre i propri successi su altre ricerche e altre esperienze. Anche gli avanzamenti di domani avranno bisogno degli studi, dei laboratori, delle sperimentazioni, delle intelligenze dei ricercatori di oggi”.

45510

Gli eventi per “I giorni della ricerca” partiranno dal prossimo 30 ottobre e si chiuderanno il 5 novembre.

Il 30 ottobre inizieranno gli incontri Airc con gli studenti che coinvolgeranno oltre 90 scuole secondarie, il 31 gli appuntamenti nelle Università Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma, quindi gli eventi nazionali per la raccolta fondi.

La maratona Rai dal 29 ottobre al 5 novembre, i Cioccolatini della ricerca che saranno nelle piazze italiane il 4 novembre e infine la campagna di sensibilizzazione della Serie A di calcio nel turno di campionato del 4 e 5 novembre.

Questo il numero che verrà promosso per le donazioni via Sms: 45510. Qui invece sono elencate tutte le altre modalità di donazione.

Info: Airc I giorni della ricerca 2017

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.