ROMA – È stata indetta dalla Regione Lazio l’edizione 2019 del bando per assegnare il riconoscimento Città della cultura e il conseguente finanziamento che potrà raggiungere i 100.000 euro.
Il bando è rivolto a singoli comuni o a comuni in forma associata e ha l’obiettivo di sostenere interventi per la fruizione del patrimonio culturale materiale e la valorizzazione della storia e del futuro di un territorio. Sostenere l’afflusso di visitatori e la conoscenza di un luogo e al tempo stesso stimolare in quello stesso luogo una riflessione sulla propria identità.
Il finanziamento con massimale 100.000 euro sarà concesso a copertura del 90% dei costi previsti dal progetto e il 10% sarà a carico dei promotori. I candidati verranno valutati da una Commissione che sceglierà tre finalisti destinati all’audizione finale precedente la scelta del vincitore. Il titolo Città della cultura della Regione Lazio 2019, sarà conferito con Decreto del Presidente della Regione in BUR.
Le domande dovranno essere inviate via Pec a cultura@regionelazio.legalmail.it. Potranno partecipare anche i candidati dell’edizione 2018 non risultati vincitori. Scadenza 10 settembre 2019.
Città della cultura 2018 è il Comune di Colleferro con il progetto Novecento realizzato insieme ai Comuni di Artena, Labico, Paliano e Valmontone.