Listeriosi alimentare, la nota del Ministero della Salute e la prevenzione

0

Listeriosi alimentare. Segnaliamo la nota del Ministero della Salute del 23 settembre 2022 con chiarimenti su cosa sia la Listeria monocytogenes, su cosa comporti e come prestare attenzione.

La nota è stata pubblicata dal Ministero in occasione della comparsa di casi clinici derivanti dalla presenza di Listeria ST 155 su alcuni wurstel di pollo. Alimenti della ditta Agricola Tre Valli della quale sono stati già ritirati dal mercato i seguenti lotti lotti 1785417 e 01810919 insieme a ogni altro lotto prodotto prima del 12 settembre 2022.

Il batterio Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi può vivere ovunque e può arrivare a contaminare alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati.

È molto sensibile alla cottura domestica ma è capace di resistere su cibi crudi conservati in frigo. Provoca patologie con gravità differenti derivanti dalla quantità ingerita e dalla salute della persona.

Può avere conseguenze influenzali o gastroenteriche, fino a forme setticemiche, meningiti o aborto.

Il Ministero inviata a prestare attenzione sempre alla conservazione e alla preparazione degli alimenti, in questo caso wurstel che andrebbero cotti, e quindi:

  • “lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette);
  • conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi;
  • cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta;
  • non preparare con troppo anticipo gli alimenti da consumarsi previa cottura (in caso contrario conservarli in frigo e riscaldarli prima del consumo);
  • non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente e rispettare la temperatura di conservazione riportata in etichetta”.
la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.