Croce Rossa, i 50 anni dalla proclamazione dei sette principi fondamentali

0

ROMA – Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità. Sono questi i principi fondamentali che da 50 anni animano la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa.

Lo scorso 7 ottobre i capi di entrambi i movimenti internazionali si sono riuniti a Vienna, per celebrare e ricordare tali principi, che ne sospingono le attività dal 1965.

Così il presidente nazionale delle Cri Francesco Rocca: “Ogni scelta della Croce Rossa Italiana è guidata dai nostri sette Principi Fondamentali. Sono la nostra bussola morale cui ci affidiamo per garantire l’assistenza umanitaria”. “Umanità, ad esempio, è quella che incessantemente uomini e donne della Croce Rossa Italiana stanno mostrando a chi arriva sulle nostre coste senza tener conto dello status giuridico. Unità è il principio che rappresenta meglio il DNA dei nostri volontari e dei nostri operatori che, provenendo dalle comunità stesse in cui operano, godono di maggiore fiducia da parte dei beneficiari e al tempo stesso sono in grado di rispondere ai bisogni in modo più efficace. L’Universalità ci permette di contare su una rete globale che lavora con solidarietà e che è in grado di raggiungere le persone bisognose ovunque si trovino nel mondo e in maniera veloce. Aspetto, quest’ultimo, che ci consente di essere in prima fila in ogni situazione”.

Info: Croce rossa italiana, 50° anniversario dei sette Principi Fondamentali

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.