Molinette Torino, impianto di una protesi aortica attraverso la carotide

0

È stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino un intervento che ha permesso di impiantare su un uomo di 53 anni una protesi aortica attraverso la carotide.

Si tratta del primo caso di intervento simile in Italia ed è stato effettuato dall’Hearth team dell’ospedale torinese e in particolare dalle équipe coordinate dal professor Mauro Rinaldi, direttore Cardiochirurgia universitaria e dal professor Gaetano Maria De Ferrari, direttore Cardiologia universitaria.

Il paziente è un uomo in dialisi da venti anni per una patologia congenita che aveva ottenuto la possibilità di un trapianto, possibilità negata dalla diagnosi di stenosi aortica avvenuta nel corso degli esami preparatori.

La stessa dialisi aveva logorato le arterie delle gambe attraverso le quali impiantare la valvola aortica e da ciò è derivata la decisione dell’éuqipe del Molinette di procedere all’impianto attraverso l’arteria carotide.

L’operazione, a paziente sveglio, è durata 50 minuti e non ha richiesto il trasferimento in terapia intensiva. L’uomo dopo tre giorni è stato dimesso e può essere inserito di nuovo in lista per un trapianto di rene.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.