ROMA – Ottobre e novembre, prevenzione donna, prevenzione osteoporosi. Come già avvenuto in passato anche nel 2018 il Centro Diagnostico Sabatino ha attivato una promozione ottobre-novembre su due prestazioni riguardanti la salute delle donne. Mammografia e MOC, ognuna al costo di 45 euro. Ne abbiamo parlato con il dott. Fabrizio Lucherini medico specialista in Radiodiagnostica e responsabile del reparto di Ecografia e Senologia del Centro Diagnostico Sabatino. Che tipo di esami sono, come vengono effettuati, quanto possono essere importanti per la prevenzione.
Dott. Lucherini, cos’è una mammografia, come viene eseguita.
La mammografia è un esame strumentale del seno, effettuato tramite una bassa dose di raggi X. Viene eseguito come esame preventivo per identificare la presenza di noduli, siano di tipo benigno che maligno. Durante la procedura il seno viene compresso, per uniformare il tessuto del seno e aumentare la qualità dell’immagine.
Le apparecchiature moderne sono digitali, il che permette un’ottima visibilità e un’ottima risoluzione dell’immagine prodotta.
La MOC?
La MOC, ovvero la Mineralometria Ossea Computerizzata, è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. È un esame non invasivo, assolutamente non doloroso, che non richiede preparazione e viene eseguito in pochi minuti. Occorre solo sdraiarsi su un lettino ove si trova la sorgente che emette radiazioni a bassissimo dosaggio o ultrasuoni. La loro capacità di penetrazione consente di misurare la densità ossea del paziente.
Da chi vengono eseguiti entrambi gli esami.
Gli esami vengono eseguiti da un tecnico specializzato e refertati da un medico Radiologo.
A chi sono consigliati.
La mammografia in Italia è fortemente consigliata a tutte le donne sopra i 40 anni, minimo una volta ogni due anni in assenza di fattori di rischio. In assenza di fattori di rischio, dai 30 ai 40 anni la prevenzione del tumore del seno prevede uno studio ecografico, minimo una volta a biennio. Qualora sia presente un fattore di rischio (tumore della mammella, uso di ormoni estrogeni, obesità, diabete), i controlli sono annuali.
La MOC è particolarmente indicata per monitorare l’andamento della densità ossea nel tempo, in particolare nelle donne nel periodo pre e post-menopausale. Questo consente di conoscere la soglia di frattura che è la complicanza dell’osteoporosi ed in cui la rarefazione ossea può diventare molto pericolosa.
Esami importanti, fondamentali per la prevenzione.
La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro, ed è a nostra portata ogni giorno. Basta semplicemente attenersi a periodici controlli medici. Che, nei casi citati, non tolgono più di mezz’ora l’anno alle donne. La prevenzione, semplicemente, salva la vita.