Allergie, stress, cefalee con l’arrivo della primavera, consigli Bambino Gesù

0

ROMA – Primavera? Come affrontare pollini, stress, cefalee, prevenzione per gli adulti e soprattutto per i bambini. Questo il tema di un approfondimento pubblicato dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma che riporta in tre schede analisi di cause e sintomi di allergie, stress psicofisico, cefalee. La prevenzione, la quotidianità, le gite, le vacanze.

Tre schede per affrontare tre situazioni che si mostrano con il cambio di stagione, col passaggio dai mesi freddi a quelli tiepidi e poi estivi, con le intense impollinazioni, l’alternanza sole pioggia, la variazione dei ritmi biologici.

Per quanto riguarda le allergie si parla di polline, giornate calde e ventose, la pioggia, la primavera e l’estate, quindi cinque regole da seguire e cinque cose inutili.

Quindi lo stress: irritabilità, stanchezza, difficoltà di concentrazione. Le variazioni delle ore di luce, le alterazioni del sonno, le attività pomeridiane e lo studio, il riposo necessario. Quattro consigli basilari per addolcire questi momenti di transizione tra le stagioni.

Infine la cefalea, il mal di testa. Le forme più frequenti e i sintomi, gli equivalenti emicranici, l’emicrania con aura, la cefalea intensiva, la cefalea a grappolo, le cefalee secondarie. “Se per un adulto un episodio di cefalea è percepito come un fatto normale, diversa è la situazione nel bambino che lamenta un dolore al capo. Il genitore il cui figlio denuncia un simile disturbo pone domande e chiede risposte per comprendere se sia giusto prendere provvedimenti in caso di un singolo episodio di cefalea o cosa fare se gli episodi di mal di testa tendono a ripetersi. È importante, a questo proposito, riconoscere i differenti mal di testa e rivolgersi al medico giusto che indagherà sulle possibili cause del malessere”.

Info: Ospedale Bambino Gesù, è arrivata la primavera!

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.