Fondo e bando Regione Lazio per sostegno alle adozioni internazionali

0

ROMA – Fondo per le adozioni. La Regione Lazio comunica di aver istituito un fondo destinato alle famiglie che intendono intraprendere il percorso per un’adozione all’estero. Fondo di 2,8 milioni per prestiti a tasso agevolato, ai quali si potrà accedere tramite bando su Lazio Innova aperto oggi 15 gennaio 2018.

Il sostegno si articola in prestiti erogati attraverso il Fondo Regionale per il Microcredito e la Microfinanza. I prestiti vanno dai 5.000 ai 25.000 euro e dovranno essere rimborsati in 84 mesi al tasso fisso dell’1%. Nessun costo per l’accesso (istruttoria, commissioni, penale per estinzione anticipata), non potranno essere richieste garanzie reali, patrimoniali,finanziarie, personali.

Possono richiedere il finanziamento persone con difficoltà di accesso al credito bancario, residenti nel Lazio e con Decreto di Idoneità; cittadini stranieri con permesso o carta di soggiorno.

I finanziamenti saranno emessi da soggetti erogatori elencati su Lazio Innova, in fasi che seguiranno la cronologia delle spese sostenute. Le spese coperte sono esclusivamente quelle relative alla pre-adozione: “spese per i servizi resi dall’Ente autorizzato all’adozione internazionale, inclusi i costi per il conferimento del mandato, costi di viaggio e soggiorno della famiglia nel Paese del bambino adottando, spese amministrative, comprese quelle imposte dal Paese straniero, consulenze e altri servizi non resi dall’Ente autorizzato e strettamente funzionali al successo del percorso di adozione internazionale”.

Qui il bando e la procedura. Finanziamenti fino a esaurimento risorse.

Info: Regione Lazio bando sostegno adozioni internazionali 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.