Regione Lazio, aperta prima casa di accoglienza per persone LGBT

0

ROMA – Sostegno e accoglienza Lgbt. È stata inaugurata ieri dalla Regione Lazio a Roma, la prima casa di accoglienza per persone LGBT vittime di violenza, o cacciate da casa. Una struttura che 24 ore su 24 sarà al servizio di ragazzi e ragazze, di persone che avranno bisogno di supporto.

La casa di accoglienza sarà gestita da volontari e operatori e fornirà supporto psicologico, legale, scolastico e professionale. Sarà quindi un primo rifugio, e l’ospitalità sarà possibile in questo modo: “i primi ospiti dovrebbero arrivare dopo l’estate; vi si può rimanere o pochi giorni – se si riesce a ricollocare il giovane presso familiari – o un tempo tra i 6 e i 12 mesi: in questo caso viene trovato all’ospite un lavoro da magazziniere o cameriere, per esempio, per ottenere un reddito. Il Refuge, basato sul modello francese (oltralpe ce ne sono 40, che ospitano duemila persone l’anno), può ospitare a un indirizzo riservato 8 persone (12 in casi di emergenza) che si sono rivolte alla Gay Help Line (800-713713) ma anche alla Croce Rossa, nei pronti soccorso”.

La struttura oltre all’accoglienza e al sostegno personale porterà avanti inoltre attività di mediazione con i servizi sociali, mediazione culturale, campagne di sensibilizzazione contro l’omofobia.

Info: Regione Lazio prima casa accoglienza LGBT

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.