Depressione, Let’s talk, Giornata mondiale della salute

0

ROMA – Depressione, parliamo. “World Health Day”. Oggi 7 aprile ricorre la “Giornata mondiale della salute” indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oggi si chiude la campagna di sensibilizzazione mondiale lanciata dalla stessa Oms che per mesi ha parlato di depressione, salute mentale, di una patologia che colpisce attualmente 300 milioni di persone e che dal 2005 al 2015 è cresciuta del 18%.

#LetsTalk

Il tema della campagna Oms, Let’s talk è stato scelto per invitare al dialogo, alla comprensione, alla consapevolezza, conoscere tale realtà per evitare discriminazioni, stigma. Sostenere chi ha bisogno di aiuto e non lasciarlo solo.

Occorre sostegno, occorro investimenti nella sanità. In media il 3% dei bilanci pubblici viene speso per la salute mentale, e la media varia dal 5% dei Paesi ad alto reddito all’1% di quelli a basso reddito. Esistono realtà dove l’assistenza sanitaria è inesistente e anche nei Paesi più ricchi accade che quasi il 50% delle persone depresse non benefici di cure. Che siano improntate sull’ascolto o che siano farmacologiche.

Un incremento della spesa pubblica verso l’assistenza alla salute mentale oltre che benessere per la persona e per la società produrrebbe un ritorno economico enorme. Per 36 Paesi di ogni reddito studiati come caso dall’Oms, si avrebbe un risparmio fino al 2030 di un trilione di dollari. Considerando le perdite economiche che si avrebbero nella famiglia, sul lavoro, nel sistema sanitario a causa di una gestione non adeguata. E considerando anche il legame che la depressione può avere con altre malattie non trasmissibili, con stili di vita poco sani, malattie cardiache, diabete, uso di sostanze stupefacenti.

Depressione, prima di tutto, parlarne.

Info:
WHO World Health Day 2017
App Depressioe Let’s Talk 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.