Giornata internazionale della donna, discorso del Presidente della Repubblica

0

ROMA – “Giornata internazionale della donna”. Si è tenuta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimonia di celebrazione della “Giornata Internazionale della donna”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Donne e Costituzione” è stato il tema della cerimonia. Questo un passaggio del discorso pronunciato al termine dell’evento dal Presidente Mattarella:

“Possiamo dirlo con forza nel settantesimo della Costituzione: le donne sono state artefici della Repubblica. E sono oggi artefici del suo divenire. La nostra comunità nazionale, il nostro modello sociale, le nostre stesse istituzioni non sarebbero quello che sono senza il contributo creativo, fondativo, delle donne italiane.

Il loro voto, a partire dal ’46, ha dato compiutezza e sostanza a quella democrazia che aveva rappresentato la speranza, e il traguardo da raggiungere, nei tempi dolorosi della dittatura, delle sofferenze, della guerra.

Soltanto la piena partecipazione delle donne poteva rendere davvero credibile, e possibile, l’ideale di pari opportunità tra tutti i cittadini”.

La cerimonia è stata condotta da Cristiana Capotondi e ha visto l’intervento della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega alle pari opportunità, Maria Elena Boschi. Sono intervenute la professoressa Linda Laura Sabbadini , Valeria Solarino, le onorevoli Angela Guidi Cingolani e Teresa Mattei e la senatrice Angela Merlin, Chiara Civello.

Info: Giornata internazionale della donna, cerimonia Quirinale 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.