Leave No One Behind Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

0

ROMA – Non lasciare nessuno indietro – Leave No One Behind. Orange the world. Sabato 25 novembre verrà celebrata la “Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne”, giornata indetta dal’Onu per lottare contro la violenza di genere, la violenza contro donne e ragazze, ovvero una “delle più diffuse persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani nel mondo”.

Leave No One Behind

#MeToo #NMFL2017 #16days #orangetheworld. La campagna di sensibilizzazione UNiTE lanciata dall’Onu durerà sedici giorni, a partire dal 25 novembre fino al 10 dicembre 2017, ovvero fino alla “Giornata mondiale dei diritti umani”.Facebook.com/SayNO.UNiTE e twitter.com/SayNO_UNiTE sedici giorni di attivismo contro violenze e molestie perpetrate in ogni casa e in ogni parte del mondo. Una lotta alla violenza in qualsiasi luogo avvenga, in qualunque forma si manifesti. Vita, lavoro, casa, scuola e internet.

Orange the world è ancora una volta l’invito dell’Onu, per segnalare la propria adesione e il proprio supporto. Per richiedere un progresso culturale, politico, totale, capace di eliminare ogni prevaricazione. Per permettere di opporre resistenza, fornire sostegno e potere alle donne. Reagire e cambiare definitivamente la realtà delle cose.

Nell’ultimo rapporto Onu riguardante gli sviluppi dei programmi verso gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile 2030 tra il 2005 e il 2016 su 87 Paesi, ha dichiarato di aver subito violenza da persone vicine o partner nei dodici mesi prima dell’intervista il 19% delle donne tra 15 e 49 anni. Nel 2012 quasi la metà delle donne morte per omicidio intenzionale sono state uccise da un partner o da un familiare. Soltanto il 52% delle donne tra 15 e 49 anni che vive una relazione ha la possibilità di decidere su quando avere rapporti, contraccezione, igiene e sanità.

Storia interattiva online Justice nowInfografica multimediale Violence against women.

#Rispettaledifferenze #Noviolenzacontroledonne

In occasione della Giornata il Ministero dell’Istruzione lancerà una campagna social nella quale riprenderà gli argomenti trattati dalle Linee guida nazionali per la promozione dell’educazione alla parità tra i sessi e la prevenzione della violenza di genere, previste dal Piano nazionale per l’educazione al rispetto e dal comma 16 della Legge 107 del 2015.

Cartoline social per sensibilizzare studenti, famiglie su rispetto, dignità della persona, diritti e responsabilità per tutti. Prevista per il 25 novembre un evento al Miur alla presenza del Ministro Fedeli.

Info: 
Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne
UN Women

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.