Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne

0

Generation equality. Orange the world. Oggi 25 novembre 2019 si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” indetta dalle Nazioni Unite. Giornata per lottare contro violenze abusi e maltrattamenti che quotidianamente subiscono donne e ragazze, contro la violazione dei diritti umani e per la totale uguaglianza di genere.

#orangetheworld  #spreadtheword

Secondo i dati diffusi dall’Onu attualmente nel mondo un terzo delle donne subisce violenza fisica o sessuale e molto spesso il violento è il proprio partner. La metà dei casi di femminicidio nel 2017 ha avuto come colpevole il partner della vittima. La violenza sulle donne in termini di invalidità  e morte è equiparabile al cancro e all’impatto complessivo di incidenti stradali e malaria.

Soltanto il 52% delle donne sposate decide liberamente in merito a salute sessuale e assistenza sanitaria. 750 milioni sono attualmente le donne che si sono sposate prima di 18 anni, 200 milioni le donne che hanno subito mutilazioni genitali femminili.

Infografica Violence against women. 

#GenerationEquality

La giornata indetta dall’Onu è il primo appuntamento in sedici giorni di iniziative e attivismo, per lottare contro la violenza e per l’uguaglianza generazionale.

Tra le campagne di sensibilizzazione, di promozione, che affiancheranno da oggi in avanti Orange the world UnWomen segnala 16 modi per resistere alla cultura dello stupro, sedici concetti basilari per modificare una cultura basata su stereotipi e banalità come: “I ragazzi sono ragazzi.” “Era ubriaca.”.

Unpack the everyday. Per le donne la paura della violenza è una realtà quotidiana.

Tutte le campagne per la Giornata, su tutti i social newtwork Un.

Info: UN International Day for the Elimination of Violence against Women

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Lascia un Commento