Sanremo, muore un uomo per complicanze da morbillo

0

IMPERIA – Sabato 6 gennaio un uomo di 41 anni è morto presso l’Ospedale di Sanremo per cause che sembrano derivare da complicanze da morbillo. Per difficoltà cardiache e respiratorie probabilmente dovute all’infezione o alla sovrainfezione virale.

L’uomo, Alessandro Grosso, era stato ricoverato il 5 gennaio nel reparto Malattie Infettive con morbillo in fase attiva. Trasferito quindi in Rianimazione per il peggioramento delle condizioni di salute, é deceduto la sera del 6 gennaio.

Si attendono ora i risultati del riscontro diagnostico che a breve sarà effettuato dalla Asl1 Imperiese. La stessa Asl nella nota emessa l’8 gennaio si stringe intorno alla famiglia dell’uomo e informa la popolazione per evitare allarmismi infondati.

“Desideriamo tranquillizzare la popolazione – precisa la direzione sanitaria della ASL– per evitare allarmismi e timori infondati. Non siamo in presenza di una epidemia da morbillo: sono stati registrati alcuni casi di questo virus la cui insorgenza non ha alcuna corrispondenza con il contestuale picco di influenza stagionale. Il morbillo, come confermano i dati epidemiologici a livello nazionale (4 casi di decesso nel 2017 su tutto il territorio italiano) è una malattia che, se non presenta complicazioni, può essere trattata al domicilio con riposo e terapia sintomatica. In caso di sintomi respiratori importanti è raccomandabile rivolgersi al proprio medico di famiglia o al Pronto Soccorso. Ricordiamo che il morbillo è una patologia per la quale in caso di infezione è possibile mettere in atto solo la terapia sintomatica. La vera prevenzione viene assicurata dalla copertura vaccinale della collettività”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.