Neve e gelo, il piano Regione Lazio per le emergenze, la prevenzione

0

ROMA – Freddo e neve. È stato pubblicato dalla Regione Lazio un post nel quale vengono riepilogate le misure in atto nella stagione 2017/2018 per emergenza neve e prevenzione.

Il Piano neve Lazio è attivo da novembre 2017, la gestione delle emergenze è guidata dall’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio che si occupa di: previsione attraverso il Centro Funzionale Regionale, soccorso e assistenza alla popolazione, manutenzione della rete viaria.

I mezzi a disposizione che risultano dall’Elenco territoriale delle Associazioni di Protezione civile della Regione Lazio sono: 63 lame spazzaneve; 115 Pick-Up idonei al servizio; 75 mezzi polifunzionali; 35 turbine a mano; 219 mezzi spargisale. Il sistema si attiva in caso di neve, gelo e il numero di telefono di riferimento è: 803 555.

In merito alla prevenzione la Regione riporta nel post consigli e accorgimenti per la salute in casa, fuori, in auto, abbigliamento e farmaci.

La temperatura nelle abitazioni e l’umidità giusta, lo stato di canne fumarie e impianti di riscaldamento, quindi scorte alimentari e di medicinali per persone anziane sole o con disabilità. Indumenti che proteggono, creme e protettori, uscire nelle ore meno fredde, fare attenzione alle escursioni termiche. In auto informarsi prima di partire e verificare le condizioni della vettura.

Bere molto e bere bevande calde o spremute d’arancia, evitare gli alcolici, frutta verdura, integrare calorie, pasta legumi, carne, pesce, latte e miele per il fabbisogno calorico.

Infine i farmaci:

  • fai attenzione alla modalità di conservazione dei farmaci che riportano la dicitura “non refrigerare” o “non congelare”, in quanto il principio attivo contenuto nel medicinale, con l’esposizione al freddo potrebbe degradarsi;
  • alcuni farmaci possono interagire con i meccanismi con cui l’organismo si adatta al freddo e possono contrastare la termoregolazione. Alcuni farmaci alterano lo stato di vigilanza e possono diminuire la capacità di proteggersi dal freddo”.

Info: Regione Lazio consigli utili e piano neve

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.