Conoscere la disabilità, rapporto Istat

0

Conoscere la disabilità. Questo il rapporto presentato da Istat il 3 dicembre in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” in una conferenza che si è tenuta presso l’Audtirorium Inail di Roma convocata da a Inail, Istat, Comitato Italiano Paralimpico con il patrocinio della Camera dei Deputati e alla quale ha presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Italia le persone con disabilità sono il 5,2% della popolazione (3milioni e 100mila), i questo 5,2% 1 milione e mezzo sono anziani e di questi 990mila le donne, che vivono da sole nel 26,9% dei casi. 1milione e 400mila gli anziani totalmente non autonomi.

Attualmente 600mila persone risultano essere completamente prive di una rete d’aiuto, il 61% del totale vive in cattive condizioni di salute contro lo 0,6% delle persone senza gravi limitazioni.

272mila gli studenti con disabilità, solo il 31,5% delle scuole non ha barriere fisiche e il 17,5% non ha barriere senso-percettive.

il 31,3% della forza lavoro è rappresentato da persone con gravi limitazioni, il 65,4% è soddisfatto della mansione. il 9,3% delle persone con disabilità ha vita sociale attiva e il 9,1% fa sport abitualmente.

I Comuni stanziano ogni anno 2.852 euro pro capite per l’integrazione e l’assistenza alla disabilità.

Info: rapporto Conoscere la disabilità 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.