Ossigeno, campagna Regio Lazio “Green”, 6 milioni di alberi

0

Ossigeno. Questa la campagna lanciata dalla Regione Lazio per la sensibilizzazione sull’importanza degli alberi, per la piantumazione sul territorio.

Il piano parte in primo luogo dallo stanziamento di 12 milioni di euro per il triennio 2020-2022 che verranno utilizzati per finanziare la messa a dimora di circa 6 milioni di piante, di alberi e arbusti autoctoni e certificati. Con l’obiettivo di piantare un albero per ogni cittadino della regione e assorbire 240 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno. L’iniziativa coinvolgerà gli enti locali, quindi privati, grandi aziende, istituti privati, fondazioni.

Il progetto prenderà il via con iniziative di comunicazione che mireranno al coinvolgimento di ogni organismo pubblico culturale e sociale del territorio, a partire da scuole e università. Verranno accolti in piani di sensibilizzazione e invitati quindi ad aderire al programma di accoglienza delle future piantumazioni. Che verranno eseguite dagli addetti delle Aree Naturali Protette del Lazio e dalle associazioni di protezione civile.

La prima iniziativa ufficiale si terrà in occasione della “Giornata nazionale degli alberi” promossa da Legambiente che si terrà il 21 novembre 2019. Verranno piantati alcuni dei 30mila alberi di cui già dispone la Regione preparati dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci.

Rientra nelle iniziative sugli alberi e per l’ecologia il nuovo bando Green per sensibilizzare i ragazzi e per creare il “Catalogo regionale degli interventi di accompagnamento dei giovani per il rispetto dell’ambiente e per sostenere la sfida dei cambiamenti climatici”.

Info: Regione Lazio al via “Ossigeno”

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.