Terremoto Centro Italia, riferimenti e siti Protezione Civile, Regione, Ministeri

0

ROMA – Terremoto Centro Italia. Ricordando come oggi sia la seconda Giornata di lutto nazionale, successiva alla prima indetta il 27 agosto in occasione dei funerali solenni che si sono tenuti ad Ascoli Piceno, e che verranno celebrate oggi alle 18.00 le esequie ad Amatrice, riprendiamo le pubblicazioni di Quotidiano Prevenzione segnalando le pagine dei siti della Protezione Civile e della Regione Lazio attraverso le quali è possibile aggiornarsi in ogni momento sulle comunicazioni ufficiali, la situazione nelle zone colpite dal sisma, l’accoglienza e la possibilità di inviare aiuti.

Protezione Civile

In primo luogo il sito della Protezione Civile, dove sono pubblicati quotidianamente comunicati stampa sui dati inerenti la popolazione assistita, la gestione operativa, la Di.Coma.C, le emergenze in corso e tutti i riferimenti necessari per contattare la Protezione Civile stessa, per donare, per gli aiuti. I numeri utili sono: 800 840 840 – Contact center della Protezione civile nazionale (numero verde); 803 555 – Sala operativa della protezione civile Lazio (numero verde);  840 001 111 – Protezione civile delle Marche (numero verde).

Sms solidale 45500.

L’ultimo comunicato riguardante la popolazione assistita pubblicato dalla Protezione Civile il 30 agosto riporta queste informazioni:

“Sono 3554 le persone assistite a seguito del violento terremoto che ha colpito il centro Italia, ospitate nei campi e nelle strutture allestite allo scopo. 999 persone trovano alloggio in quelle messe a disposizione nella Regione Lazio, in 1351 trovano posto nelle Marche, 1072 persone trovano alloggio nelle aree e strutture predisposte in Umbria e un centinaio di persone risultano alloggiate in aree allestite in Abruzzo. La disponibilità complessiva è di oltre 5871 posti, ai quali si aggiunge la possibilità di predisporre ulteriori moduli secondo necessità”.

Regione Lazio

Per quanto riguarda la Regione Lazio, l’attività e i relativi riferimenti in merito ai campi allestiti, ai presidi sanitari ai mezzi e agli uomini impiegati nei soccorsi e nell’attuale gestione dell’emergenza e dell’accoglienza sono raccolti nella pagina Cosa sta facendo la Regione e cosa puoi fare tu.

Sono raccolti nella pagina anche i contatti e i punti di informazione per le donazioni, per la raccolta di sangue, per l’invio di mezzi e materiali, per sbloccare le reti Wi-Fi, per la viabilità nelle zone colpite dal sisma.

Ministeri Salute e Interno

Questi infine i riferimenti sull’unità di crisi attivata dal Ministero della Salute, con i contatti per consultare inoltre la Croce Rossa, il Centro nazionale sangue, l’Avis e i riferimenti per consultare le attività del Ministero dell’Interno, del “Sistema Viminale”, i Vigili del Fuoco, l’INGV, le prefetture.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.