Da vicino nessuno è normale, 40 anni Legge Basaglia, campagna Ministero

0

Da vicino nessuno è normale. È la campagna di sensibilizzazione sul disagio mentale attivata dal Ministero della Salute in occasione dei 40 anni della Legge Basaglia. Campagna che coinvolge in primo luogo i sindaci attraverso l’Anci, per favorire la diffusione del messaggio sul territorio.

#NESSUNOènormale

La campagna intende sensibilizzare sul disagio mentale e sul pregiudizio, sulla discriminazione, per superare ogni distanza e favorire l’inclusione. Nel 2016 gli utenti psichiatrici assistiti dai servizi specialistici in Italia sono stati 807.035, 349.176 le persone entrate in contatto per la prima volta con di Dipartimenti nel 2017. 11.860.073 le prestazioni erogate, 1.382.719 giornate di degenza in strutture psichiatriche pubbliche e private.

Il Ministro della Salute Grillo: “Dal 1978 molto è cambiato, sono nati molti modelli virtuosi di presa in carico, ma molto dev’essere ancora fatto e il rischio di fare passi indietro è sempre in agguato. La salute mentale è già un capitolo importante del nostro sistema sanitario, ma bisogna fare di più perché, come ci segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà la vera emergenza del futuro e non possiamo lasciare il peso di questa responsabilità solamente ai servizi psichiatrici e ai loro operatori. È necessario un cambiamento culturale per accettare la malattia mentale come possibilità esistenziale delle persone, accettando la diversità che rende unico ogni individuo”.

Dopo essere stata illustrata ai sindaci nel corso dell’Assemblea nazionale Anci – Fiera di Rimini 22-25 ottobre, la campagna verrà attivata definitivamente nel mese di novembre con la diffusione di materiali informativi su stampa, online, sui social.

Info: Ministero della Salute, Da vicino nessuno è normale – 40 anni di Legge Basaglia 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.