“Prima lo fate meglio è” campagna Ministero test HIV; #WorldAIDSDay 2021

0

Prima lo fate meglio è. Questa la campagna lanciata dal Ministero della Salute sull’importanza del test HIV e sull’assistenza fornita dal Telefono Verde AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità/Ministero della Salute (800861061). La campagna è stata avviata il 1° dicembre in occasione della “Giornata mondiale della lotta all’AIDS” indetta dall’Oms.

Test HIV prima lo fate meglio è

L’iniziativa di comunicazione è indirizzata in particolare verso i ragazzi 25-29 anni e riguarda l’importanza dei test tempestivi, delle diagnosi precoci che permettono di gestire l’infezione e di sottoporsi a terapie che consentono di condurre una vita normale: “è indispensabile che chiunque abbia avuto comportamenti potenzialmente a rischio di infezione effettui il test HIV nelle modalità raccomandate dal Ministero della Salute”.

Elevati sono ancora oggi numeri sulle diagnosi tardive (report 2020).

La campagna è su YouTube e declinata su Facebook, Instagram, Tik Tok.

#WorldAIDSDay

Per la “Giornata mondiale della lotta all’Aids 2021” l’Organizzazione mondiale della sanità ha richiamato l’attenzione sul tema Fine alle disuguaglianze. Fine dell’AIDS concentrandosi in particolare sul bisogno di assistenza nei Paesi e nelle fasce di popolazione in ritardo e a rischio maggiore.

Sul fatto che tutti debbano avere accesso garantito a test Hiv, cure e assistenza sanitaria adeguate, per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile 2030 della sconfitta dell’HIV come minaccia per la salute pubblica. Concentrarsi quindi nella gestione pazienti Covid e pazienti Hiv.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.