Casi morbillo a Bari, sorveglianza sanitaria, nota e circolare Ministero

0

Pubblicata dal Ministero della Salute una nota di aggiornamento sugli otto casi contemporanei di morbillo che si sono verificati nell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari nei giorni corsi. Nota affiancata da una circolare del 12 novembre 2018 con indicazioni riguardanti la sorveglianza sanitaria integrata sui casi di morbillo e rosolia.

Così nella nota: “Il focolaio di morbillo registrato a Bari è sotto controllo, ma dobbiamo porre l’attenzione sul fatto che, nonostante le ottime percentuali di copertura vaccinale della Puglia (95% a 36 mesi, valore giudicato ideale dall’OMS) e in un momento in cui sussiste l’obbligo vaccinale, si sia verificato un classico “episodio atteso” di un focolaio familiare/ospedaliero.

Dai primi dati epidemiologici comunicati dall’Osservatorio della regione Puglia si rileva che il contagio è partito da uno stesso nucleo familiare, due fratellini di 8 e 13 anni non vaccinati e, a seguire, di un cugino di 22 anni. Il successivo ricovero ospedaliero dei soggetti ha comportato il contagio di altre 4 persone: due bambini di pochi mesi, una guardia giurata di 20 anni e una mamma di 43 anni.

L’ottavo caso riportato in queste ore è invece del tutto isolato e riguarda una donna di 38 anni.

Il ministero ha chiesto alla regione Puglia un dettagliato report epidemiologico sul focolaio in questione per eventualmente predisporre mirate attività ispettive”, qui per il prosieguo della nota.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.