Approvato dal Senato il Ddl Lorenzin, è legge

0

ROMA – È stato definitivamente approvato il 22 dicembre dal Senato con 148 voti favorevoli, 19 contrari e 5 astenuti il Disegno di legge Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Ddl Lorenzin.

La legge introduce disposizioni riguardanti la sperimentazione dei medicinali, le professioni sanitarie, i reati professionali, i reati commessi contro le persone ricoverate e la disciplina della dirigenza sanitaria del Ministero della Salute.

In merito alla sperimentazione clinica dei medicinali il provvedimento adegua la normativa italiana a quanto previsto dal Regolamento UE 536/2014. Le norme interessano l’istituzione di un Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici. I comitati etici dovranno essere individuati con decreto e non dovranno superare i quaranta a fronte dei cento attuali. Almeno uno per regione, tre comitati, di cui uno pediatrico, avranno valenza nazionale.

Professioni sanitarie. Collegi e federazioni nazionali diverranno ordini. I nuovi ordini interesseranno: professioni infermieristiche, professione di ostetrica, tecnici sanitari di radiologia medica, professioni sanitarie tecniche, riabilitazione e prevenzione. Per tutti gli ordini compresi gli esistenti prevista la revisione della disciplina interna.

Sistema potenzialmente aperto per il riconoscimento delle nuove professioni sanitarie con procedura di riconoscimento che passerà al vaglio di Consiglio superiore di Sanità, Conferenza Stato – Regioni. “Nell’ambito di tale procedura, un percorso semplificato è fissato per gli osteopati ed i chiropratici, la cui individuazione è già fissata dalla legge, mentre il percorso per il definitivo riconoscimento passa attraverso l’accordo in Conferenza che definirà l’ambito di attività, le funzioni, i criteri di valutazione dell’esperienza professionale nonché quelli per il riconoscimento dei titoli equipollenti connessi a tali professioni. Con decreto del MIUR, di concerto con il Ministro della salute, saranno, inoltre, definiti l’ordinamento didattico della formazione universitaria”.

Il Ministero della Salute assumerà la competenza attuale del Ministero della Giustizia sulla vigilanza riguardante chimici, fisici, biologici e psicologi, professioni e ordini.

Introdotta l’aggravante sanitaria per il reato di esercizio abusivo della professione: confisca obbligatoria dei beni utilizzati per il reato, trasferimento di beni immobili al patrimonio del Comune nel quale sono ubicati. Aggravante sull’articolo 61 del codice penale per reati su persone ricoverate in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche e private.

Dirigenti sanitari Ministero Salute. Unico livello di ruolo, equiparazione alla dirigenza sanitaria del Ssn.

Info: Ministero Salute, Ddl Lorenzin è legge 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.