Sintesi delle novità del decreto vaccini scuola

0

ROMA – Decreto vaccini scuola. Pubblicata dal Ministero della Salute una sintesi delle misure introdotte dal Decreto approvato lo scorso 19 maggio.

Vaccini obbligatori

Innanzitutto le vaccinazioni obbligatorie, i dodici vaccini che bisognerà avere effettuato per iscrivere i bambini al nido o alla scuola materna. Sono: anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B;
anti-pertosse; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo;
anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.

Disposizioni in linea con le strategie internazionali, europee e con il nuovo Piano vaccini 2017-2019.

Obblighi e sanzioni

Quindi adempimenti e sanzioni in vigore dall’inizio del prossimo anno scolastico. Niente iscrizione a nido e scuola materna per bambini non vaccinanti. In scuole sia pubbliche che private. Prevista segnalazione del dirigente scolastico alle Asl per invitare la famiglia a completare i vaccini.

Per quanto riguarda la scuola dell’obbligo le multe per i genitori o i tutori in caso di violazione dell’obbligo vaccinale vanno da 500 a 7.500 euro. Multe comminate dalle Asl. Il dirigente avrà l’obbligo di segnalazione alla Asl (rischia il reato di omissione di atti d’ufficio), genitore o tutori verranno segnalati al Tribunale dei Minorenni per sospensione della potestà genitoriale.

L’omissione o il differimento della vaccinazione possono essere accettati in caso di pericolo per la salute, documentato e accertato dai medici e dai pediatri. “Anche nella scuola dell’obbligo, i minori che non sono vaccinabili per ragioni di salute sono di norma inseriti dal dirigente scolastico in classi nelle quali non sono presenti altri minori non vaccinati o non immunizzati”.

Dal 1° giugno via alla campagna informativa del Ministero.

Info: Ministero Salute novità decreto vaccini scuola 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.