Ministero Salute e Anci, firmata la Urban Health Rome Declaration

0

ROMA – Urban Health Rome Declaration. Questo l’accordo siglato da Ministero della Salute e Anci per futuri interventi nella salute e nella sostenibilità della vita nelle città. Quindici azioni per benessere, ecologia, ambiente, stili di vita sani, una dichiarazione di intenti per un approccio olistico e multisettoriale alle politiche urbane.

La dichiarazione è stata firmata dal Ministro Lorenzin e dal presidente Anci Antonio Decaro nel corso della conferenza “Health in The Cities” Roma 11 dicembre, che ha chiuso la presidenza italiana nel G7 Salute.

Salute come bene comune fondato su etica convivenza civile e rispetto, salute fisica psicologia ambientale, sociale, lavorativa. Questi sono in sintesi i principi della dichiarazione. Per un bene comune che deve essere un punto fermo della città, città che ha e avrà negli anni un ruolo preminente nello sviluppo sostenibile, nella promozione di politiche sane, nella cura della popolazione.

I quindici punti, in linea con le raccomandazioni Oms parlano di: vita sana e integrata dei cittadini, promozione della salute alfabetizzazione accesso, educazione sanitaria e stili di vita sani, prevenzione primaria e alimetazione corretta, incentivi alle imprese socialmente responsabili, trasporti sostenibili e aree urbane per sport e attività, alleanza tra enti e istituzioni, un Health City Manager nelle città.

Info: Ministero Salute Urban Health Rome Declaration

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.