Ministero Salute, indicazioni per la gestione dell’epidemia di morbillo

0

ROMA – Morbillo. Dopo aver pubblicato un primo bollettino su quella che viene definitiva ufficialmente epidemia di morbillo in atto, primo bollettino della serie settimanale di notiziari sulla diffusione del virus, il Ministero della Salute ha pubblicato delle indicazioni operative destinate agli operatori sanitari e utili all’informazione di tutti.

La nota riporta indicazioni per arginare i focolai epidemici: prevenzione, sorveglianza sanitaria, vaccinazione MPR e IgG come profilassi post-esposizione offerte in tempi brevissimi per i casi esposti, suscettibili, immunodepressi.

Aspetti particolarmente affrontati e quindi particolarmente sensibili sono: bambini sotto un anno di età e familiari, nido, bambini sotto i sei mesi e donne in gravidanza suscettibili, gli ospedali e la prevenzione attraverso operatori sanitari protocolli di sicurezza e gestione delle aree. Il virus del morbillo resiste fino a due ore e può depositarsi sia nell’aria che sugli oggetti.

Questo un passaggio della nota datata 4 aprile: “Per la gestione dei focolai epidemici:

  • Offrire attivamente la vaccinazione ai contatti suscettibili di casi di morbillo entro 72 ore dall’esposizione. Nei casi in cui sono trascorsi più di 72 ore dall’esposizione offrire, comunque, la vaccinazione per recuperare i suscettibili eventualmente non contagiati.
  • Allertare i medici di medicina generale, i pediatri, i ginecologi e i medici ospedalieri e di Pronto Soccorso.
  • Inoltre, anche in considerazione del fatto che sono stati notificati 50 casi tra i bambini sotto l’anno di età, è utile ricordare che in presenza di focolai segnalati in asili nido, è possibile:
    a. offrire attivamente la seconda dose ai bambini esposti e ai loro fratelli/sorelle vaccinati con una sola dose, anche se di età inferiore a quella prevista dal calendario vaccinale per la seconda dose;
    b. offrire la prima dose ai bambini suscettibili esposti a partire dai 6 mesi di età”.

Vengono inoltre caldeggiati sforzi per informare le famiglie sia sul morbillo che sulla rosolia e sulla vaccinazione MPR.

Info: Ministero Salute indicazioni operative gestione epidemia morbillo 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.