Caso malaria, le indagini in corso, aggiornamento Iss

0

ROMA – Malaria. Pubblicata dall’Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute una nota di aggiornamento in merito all’infezione che ha causato tra la notte di domenica e lunedì la morte di una bambina di 4 anni di Trento ricoverata presso gli Spedali Civili di Brescia.

La nota conferma che a causare il decesso è stata la malaria cerebrale e informa che per quanto riguarda l’origine dell’infezione le indagini sono ancora in corso.

Si stanno concentrando in primo luogo sull’ipotesi che sia legata alla famiglia ricoverata negli stessi giorni a Trento per malaria, rientrata da una vacanza in Burkina Faso. Tale ipotesi deriva dal fatto che il parassita responsabile della malattia per loro e per la bimba sia stato lo stesso, il Plasmodium Falciparum, uno degli agenti eziologici.

Presso l’ospedale di Trento nei giorni dei ricoveri e nei giorni recenti sono state piazzate quattro trappole per zanzara Anopheles che non hanno intercettato alcun esemplare. Non può essere però escluso che ce ne fossero state. Ora le indagini proseguono con ulteriori campionamenti e con le analisi molecolari che dovranno identificare o meno l’uguaglianza dei ceppi.

“Attualmente all’Istituto Superiore di Sanità si sta completando il campionamento necessario per espletare tutte le indagini e valutare quali siano state le vie di trasmissione possibili”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.