Listeria verdure surgelate, nota Ministero della Salute

0

ROMA – Listeria. Attualmente nessun focolaio in Italia, ritiro dei prodotti in via precauzionale. Questo si legge nella nota del 7 luglio 2018 pubblicata dal Ministero della Salute sull’allerta europea proveniente dall’Ungheria riguardante la presenza del batterio Listeria monocytogenes nei vegetali surgelati.

Il ritiro di alcuni prodotti di cui si è avuta notizia in questi giorni è stato effettuato in via precauzionale. Non risultano esserci focolai di infezione. Il ministro della Salute Grillo: “Sto seguendo con la massima attenzione la vicenda del batterio Listeria. I miei uffici hanno subito predisposto tutti i controlli e le misure necessarie”.

Ancora il Ministero in una seconda nota pubblicata il 9 luglio, informa gli Operatori del settore alimentare sulla necessità di avvertire i clienti in caso di eventuali non conformità degli alimenti e conseguente loro ritiro. “In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Lascia un Commento