Nuovo direttore generale Aifa, il ministro Grillo designa Luca Li Bassi

0

ROMA – Il dott. Luca Li Bassi sarà la persona che il ministro della Salute Giulia Grillo sottoporrà alla valutazione della Conferenza Stato Regioni per la carica di nuovo direttore generale dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. A comunicarlo lo stesso Ministero della Salute.

Questa la descrizione del profilo professionale del dott. Li Bassi pubblicata dal Ministero: “con una lunga attività internazionale in materia di gestione e rimborsabilità dei farmaci, già tra i responsabili della spesa farmaceutica all’interno di Pharmac, l’agenzia neozelandese per le politiche del Farmaco, che corrisponde alla nostra Aifa. Li Bassi è stato anche responsabile delle spese di farmaci e presidi medici al Fondo Mondiale per la lotta all’Hiv, Tubercolosi e Malaria di Ginevra e ora responsabile presso l’Agenzia Iaea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) del gruppo di lavoro per l’implementazione della radioterapia e della medicina nucleare nei sistemi sanitari nazionali”.

Il dott. Li Bassi è stato individuato dal ministro Grillo in una rosa di nomi emersa dalla lettura dei CV e redatta anche con la collaborazione di tre esperti internazionali come prof. Claudio Jommi, dott. Roberto Cingolani e Sir Andrew Dillon.

Cosi il ministro della Salute Giulia Grillo “Tra i primi compiti che affiderò al nuovo Dg c’è sicuramente quello di mettere l’Aifa in grado di garantire a tutti i pazienti i trattamenti innovativi che la ricerca mette a disposizione. Sono convinta che la gestione delle risorse destinate al sistema farmaceutico possa essere effettuato in modo decisamente più efficiente di quanto avvenuto finora e proprio per questo ho individuato un nuovo direttore generale”

Info: Li Biasi designato dal Ministero nuovo dg Aifa

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Lascia un Commento