Qualità acque di balneazione in Italia, dati e siti di riferimento

0

Acque di balneazione. Pubblicati dal Ministero della Salute i dati sulla qualità delle acque di balneazione italiane derivanti dal documento Report Italian bathing water quality in 2018 rilasciato dalla Commissione europea il 6 giugno 2019.

Secondo il rapporto, frutto di rilevazioni effettuate al termine della stagione balneare 2018, è eccellente e buono il 92,5% delle acque italiane. Dove quattro sono i gradi di giudizio generali: eccellente, buono, sufficiente, scarso.

Nel dettaglio: il 90% delle acque è di qualità eccellente 5,2% buono, 2,1% sufficiente, 1,6% scarso, 1,2% non classificato.  Media europea 85%, sopra l’Italia solo Cipro 99,1%,  Malta 98.9%, Austria 97.3% e Grecia 97%. L’Italia è il Paese europeo che ha la maggiore quantità di superfici balneabili, un quarto del totale. 5.539 tra acque marine e interne su 22.131.

Per conoscere al dettaglio lo stato in cui versano i siti balneari del Paese è possibile consultare il PortaleAcque del Ministero della Salute, con news aggiornate, dati, le ordinanze e la ricerca del Comune desiderato. Affiancato dall’app online.

Info: Ministero Salute, dati qualità acque di balneazione 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.