Ministero Salute, protocollo InfluNet stagione influenzale 2016-2017

0

ROMA – InfluNet. Il Ministero della Salute informa che come per la stagione precedente, partirà a metà ottobre la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale – ILI pianificata dal protocollo InfluNET, dal protocollo che gestisce la rete di medici di medicina generale e pediatri che provvedono alla raccolta e alla segnalazione dei casi e dei campioni biologici.

Scopo del protocollo è la sorveglianza epidemiologica e virologica della popolazione. Ovvero la raccolta di dati che una volta elaborati  e pubblicati saranno utilizzati per monitorare il virus e il suo andamento, per la prevenzione.

I casi e i campioni raccolti e inviati dai medici sentinella, vengono elaborati rispettivamente dall’Istituto superiore di sanità e dal Centro nazionale per l’influenza (Nic) dell’Iss stesso. Gli istituti provvedono quindi alla redazione di un rapporto settimanale per il Ministero della Salute e da tali rapporti il Ministero produce infine gli aggiornamenti sull’andamento stagionale dell’influenza destinati a operatori e cittadini.

Influenza e prevenzione. Segnaliamo che la nota riguardante il protocollo Influnet 2016-2017 rientra nell’area tematica del sito ministeriale dedicata all’influenza. È qui che è possibile consultare informazioni in merito a raccomandazioni e vaccini, farmaci e comportamenti salutari.

Info: Ministero Salute, protocollo InfluNet 2016-2017

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.