112, la Regione Lazio istituisce il Numero unico per le emergenze

0

ROMA – La Regione Lazio comunica di aver attivato il 112 Numero unico per le emergenze. Il Nue dovrà servire a contattare tutte le istituzioni per l’emergenza: Carabinieri, Polizia, Ares 118 e Vigili del Fuoco. (Leggi: pienamente operativo 1° dicembre 2015).

Nell’immediato il numero sarà attivato su Roma e Provincia, poi in seguito su tutto il territorio della Regione. Il servizio per Roma e Provincia verrà gestito nella nuova centrale inaugurata ieri nella Capitale e che impegnerà 80 persone e 34 postazioni che raddoppieranno in situazioni di particolare criticità.

5 milioni di euro l’investimento compiuto, dei quali 3,5 per la nuova centrale romana e 1,5 milioni per il 112 che riguarderà le altre province.

I vantaggi del Nue dovranno essere:

  1. “Ottimizzazione dei tempi di intervento: con il 112 sarà possibile geolocalizzare la chiamata e garantire una risposta coordinata e integrata tra le varie forze alle emergenze.
  2. Riduzione degli errori: con il 112 viene filtrato più del 50% delle chiamate inappropriate eliminando chiamate inutili e veicolando alle forze interessate le notizie importanti che determinano gli interventi necessari nel minor tempo possibile.
  3. Semplificazione: fine alla giungla di numeri da chiamare per le emergenze, garantendo accessibilità a qualunque cittadino italiano o straniero da telefono fisso o mobile con relativa traduzione in lingua se necessario (14 lingue)”.

Info: Regione Lazio Numero unico emergenze 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.