Dal 1° luglio obbligo defibrillatore per società sportive dilettantistiche

0

ROMA – Attività sportive dilettantistiche. È in vigore dal 1° luglio l’obbligo per le associazioni e le società sportive dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici, obbligo già in vigore per le società professionistiche.

Per fornire chiarimenti sulle nuove disposizioni è stato pubblicato dal Ministero della Salute e dal Ministero dello Sport il decreto 26 giugno 2017 Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, decreto che riassume ambiti di applicazione del provvedimento, dove devono essere presenti i defibrillatori e chi può utilizzarli.

Le misure sono state sintetizzate dallo stesso Ministero della Salute nella nota del 4 luglio 2017. Questi i punti chiave: “ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata”; “nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita”.

L’obbligo interessa tutti gli sport, tutte le 396 discipline che il Coni ha inserito nella delibera 20 dicembre 2016, n. 1566. Sono escluse dalle direttive del decreto le discipline a ridotto impegno cardiocircolatorio indicate nell’allegato A del decreto stesso. Sono escluse ” le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo”.

Info: Ministero Salute, obbligo defibrillatore attività sportive non agonistiche 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.