Regione Lazio, ordinanza mascherine all’aperto; test salivari nelle scuole

0

Emessa dalla Regione Lazio un’ordinanza che dispone l’obbligo di indossare mascherine all’aperto.

Dal 3 ottobre sarà obbligatorio utilizzare mascherine nei luoghi all’aperto, escludendo i bambini sotto i 6 anni, l’attività motoria e sportiva e le persone con patologie che non permettono di indossarle.

Nella stessa ordinanza la Regione ha disposto la distribuzione alle farmacie di 100mila dosi di vaccino antinfluenzale. Modalità di distribuzione negli esercizi, prezzo del vaccino e della eventuale somministrazione saranno definiti con atto della Direzione salute sentite le associazioni di categoria.

Test salivari scuole fino ai 13 anni

Ancora in merito all’emergenza Coronavirus la Regione ha lanciato un progetto pilota per i test salivari nelle scuole, dall’infanzia alle medie e fino ai 13 anni.

L’obiettivo del progetto è utilizzare i test salivari per i minori di 13 anni e inserirli nell’attuale attività di screening che per i maggiori di 13 anni prevede test antigenici rapidi e prelievo naso-faringeo.

I test partiranno dalla prossima settimana, i prelievi salivari avverranno al mattino, verranno analizzati dai laboratori del San Camillo e i risultati verranno comunicati in serata. In caso di positività verrà avviato l’iter che prevede tamponi, contact tracing e isolamento domiciliare.

“La Regione Lazio è stata la prima ad avviare l’attività di testing nelle scuole. Ha acquistato un milione di test rapidi antigenici aderendo alla gara della Regione Veneto”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.