Ministero Salute, tamponi al rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna

0

Pubblicata dal Ministero della Salute l’ordinanza del 12 agosto 2020 in vigore dal 13 agosto che prevede tamponi per chi entra in Italia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna o che comunque ha transitato in tali Paesi nei 14 giorni precedenti. L’ordinanza dispone:

Art. 1 (Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria).

1. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, alle persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, ferme restando le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020, si applicano le seguenti misure di prevenzione, alternative tra loro:

“a) obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;

b) obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa di
sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.

2. Le persone di cui al comma 1, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio”.

La stessa ordinanza ha aggiunto la Colombia ai Paesi con divieto di ingresso e transito indicati dall’elenco F dell’allegato 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020.

Ora sono:

  • “A decorrere dal 9 luglio 2020: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana;
  • A decorrere dal 16 luglio 2020: Kosovo, Montenegro e Serbia.
  • A decorrere dal 13 agosto 2020: Colombia“.

Info: Ministero della Salute ordinanza 12 agosto 2020

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.