Coronavirus, pillole antipanico Istituto Superiore di Sanità

0

Coronavirus. Sono state pubblicate dall’Istituto superiore di sanità alcune pillole antipanico su argomenti come igiene delle mani, cibo, animali da compagnia e disinfettanti fai da te.

Due esempi: “Restare senza cibo: non è necessario fare scorte di generi alimentari. Gli esercizi commerciali, nelle zone che attualmente non sono sede di focolai epidemici, restano aperti e garantiscono il rifornimento di tutti i prodotti, non soltanto quelli di prima necessità.

Rimanere senza prodotti per l’igiene delle mani: anche se, a causa della paura generata dal contagio, le farmacie e altri punti vendita possono rimanere sprovvisti di gel o soluzioni per l’igiene delle mani, va ricordato che il lavaggio con acqua e sapone, se ben effettuato, garantisce una perfetta igiene anche nei confronti del virus SARS -CoV-2″. Amimali: il virus è interumano e non interessa gli animali da compagnia.

L’istituto superiore di sanità ricorda la possibilità di utilizzare prodotti per la mani a base idroalcolica preparati dalle farmacie e adeguatamente da queste etichettati.

Non è consigliabile preparare disinfettanti in casa. Ogni prodotto in commercio è autorizzato come Presidio Medico Chirurgici (PMC) che ne assicura efficacia e sicurezza e i produttori sono obbligati a etichettare i flaconi e indicare pericoli e consigli per l’utilizzo.

La guida del 2009 dell’Organizzazione mondiale della sanità Guide to Local Production: WHO-Recommended Handrub Formulations è stata pubblicata al tempo per alcune emergenze sanitarie ed era destinata a produttori locali e non al fai da te. “Pertanto, la Guida OMS, che include anche informazioni sul corretto utilizzo e sull’etichettatura del prodotto finale, fornisce due ricette destinate alle farmacie o ad appositi laboratori“.

Info: Iss, coronavirus pillole antipanico

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.