Sicurezza stradale, accordo quadro Ministero Interno e Anci

0

È stato sottoscritto il 9 gennaio a Roma dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e dal presidente dell’ANCI Antonio Decaro un accordo quadro per maggiori controlli sulla sicurezza stradale attraverso le polizie municipali, che andranno ad affiancare la Polizia stradale.

Sevizi di polizia stradale sulla viabilità urbana. L’accordo assegna un ruolo preminente alle polizie municipali nella vigilanza e nella rilevazione degli incidenti. Le nuove indicazioni operative interesseranno in primo luogo quattordici Città metropolitane e i Capoluoghi di Provincia che potranno attuarlo in 24 ore. A seguire gli altri enti locali a partire dalle cittadine con più di 100mila abitanti.

Insieme al nuovo patto, il ministro Lamorgese ha quindi inviato una nuova direttiva ai prefetti, con l’obiettivo di aumentare i controlli sui tratti stradali a maggior rischio e nei luoghi di aggregazione, invitandoli inoltre a concordare azioni e interventi di messa in sicurezza anche in questo caso con gli enti locali.

Il ministro dell’Interno Lamorgese: “L’accordo sottoscritto questa mattina intende rendere più efficiente il sistema di controllo e vigilanza nelle nostre città, assicurando il più efficace coordinamento tra i diversi soggetti a vario titolo coinvolti. La sua attuazione consentirà ai Prefetti di sviluppare con i sindaci, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, più intense forme di collaborazione per corrispondere alla crescente domanda di sicurezza a livello territoriale”.

Info: accordo quadro Ministero Interno – Anci sicurezza stradale

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.