Approvato il decreto per l’inclusione degli alunni con disabilità

0

È stato approvato dal Governo in via definitiva il 31 luglio il Decreto Inclusione che apporterà modifiche e integrazioni al D.Lgs. 66/2017 recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Le novità del provvedimento sono riassunte nella nota del Miur pubblicata il 31 luglio. Previsto un piano didattico individuale e d’intesa con le famiglie per l’assegnazione di ore di sostegno, sussidi, strumenti e metodologie.

Revisione delle commissioni mediche che saranno composte da medico legale, medico specialista in pediatria o neuropsichiatria, medico specializzato. Partecipazione nel processo di attribuzione dei sostegni dei genitori o degli stessi alunni se maggiorenni.

Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT) provinciali e formati da docenti esperti. Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione all’interno degli istituti scolastici che dovrà redigere il Piano Educativo Individualizzato.

Così il ministro Bussetti: “Ogni studente deve essere protagonista del proprio percorso di crescita. I ragazzi che hanno bisogno di maggiore assistenza, da oggi potranno beneficiare di percorsi elaborati appositamente per loro, su base individuale. Uno strumento che potrà migliorare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto dai nostri docenti”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.