Coronavirus, parlarne a bambini e adolescenti, vademecum Telefono Azzurro

0

Coronavirus. È stato pubblicato da Telefono Azzurro e ripreso dal Ministero della Salute un vademecum per la comunicazione rivolta a bambini e adolescenti, per affrontare con loro il tema coronavirus, sostenerli nel comprendere le notizie apprese, i momenti come la chiusura delle scuole, la sospensione delle attività, la presenza di mascherine e disinfettanti.

Undici punti, per interpretare insieme e affrontare eventuali sentimenti di paura o disagio. “Spiegare ai bambini cosa sta succedendo con un linguaggio chiaro e scevro da sensazionalismo è possibile“. L’esposizione alle notizie, le domande, le parole adatte all’età, le manifestazioni di paure e timori, i contatti con la propria rete sociale, le abitudini tranquillizzanti in casa. Riportiamo alcuni esempi:

  • Ascolta tutte le loro domande, anche se ripetitive, insistenti e contraddittorie e rispondi con sincerità. Non fornire troppi dettagli, che potrebbero essere fonti di preoccupazione;
  • Accogli le loro eventuali paure e timori, anche se possono sembrare eccessivi. Anche se non sei in grado di fornire una risposta specifica, l’importante è essere presenti e preservare la stabilità;
  • Rassicurali sul fatto che la routine non cambierà totalmente. Cerca di mantenere almeno alcune delle vostre abitudini a casa (per es. gli orari della cena, la visione di un film insieme)”.

I riferimenti del Telefono Azzurro: Centro di Ascolto e Consulenza 1.96.96 attivo 24/24.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.