Corsi universitari numero programmato, decreto sulle prove d’accesso

0

È stato pubblicato dal Miur il decreto del 28 marzo 2019 con le nuove norme per i test di accesso ai corsi universitari con numero programmato, ovvero per Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria. Le nuove norme riportano anche le scadenze per le iscrizioni.

Novità

Le novità del decreto 28 marzo 2019, Decreto ministeriale che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato nazionale a.a. 2019/2020 sono:

  • passano da 2 a 12 le domande di cultura generale;
  • da 20 a 10 i quesiti sulla logica;
  • quesiti su Cittadinanza e Costituzione.

Il decreto riporta il dettaglio di tutti gli argomenti trattati nei sessanta quesiti e le indicazioni per i test di accesso alle Accademie militari. Prima dell’invio delle candidature sarà possibile partecipare a un test orientativo psico-attitudinale con quesiti motivazionali e una simulazione della prova.

Le candidature potranno essere inviate dal 17 giugno 2019 sul portale www.universitaly.it e la scadenza sarà il 9 luglio. I posti disponibili presso i singoli atenei verranno definiti con un prossimo decreto.

Le prove di ammissione si svolgeranno nelle sedi universitarie secondo il seguente calendario:

  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana- martedì 3 settembre 2019.
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria – mercoledì 4 settembre 2019.
  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto – giovedì 5 settembre 2019.
  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie – mercoledì 11 settembre 2019.
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese – giovedì 12 settembre 2019.

Le prove avranno generalmente tutte inizio alle ore 11.00 e avranno una durata di 100 minuti.

Così il ministro Bussetti: “Meno logica, e più cultura generale, con l’indicazione esplicita che i relativi quesiti siano pensati guardando a quanto si fa durante l’ultimo anno di scuola. Per Medicina prevediamo, dal prossimo anno accademico, anche un ulteriore incremento di posti, puntiamo al 20% in più, che saranno accompagnati da un ulteriore aumento delle borse di specializzazione”.

Tracce seconda prova Maturità

Il Miur ha rilasciato infine il 2 aprile gli esempi di traccia per la seconda prova degli Esami di Maturità 2019. Le nuove tracce sono suddivise per Licei; Istituti professionali e Istituti tecnici.

Info: Miur decreto prove corsi accesso programmato

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.