“Giornata mondiale per la sicurezza in Rete” 8 febbraio 2022 #SID2022

0

Together for a better Internet. Martedì 8 febbraio si terrà la nuova edizione della “Giornata mondiale per la sicurezza in Rete”, “Safer Internet Day”, promosso dalla Commissione Europea. Per la sicurezza dei ragazzi e l’utilizzo corretto di internet, dei social.

#SID2022 e #SICItalia

La Giornata in Italia viene come ogni anno gestito da Generazioni Connesse, il portale di cui è responsabile il Miur e gli eventi coinvolgeranno partner istituzionali tra i quali figurano l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro.

L’appuntamento centrale si terrà presso il Ministero dell’Istruzione, la mattina dell’8 febbraio. Dalle ore 10.00 alle 11.30 un incontro al quale prenderà parte lo stesso ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, trasmesso in diretta sui canali social del Ministero e sul portale www.generazioniconnesse.it. Riguarderà in particolare i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, e le tematiche del Better Internet for Kids Policies. Sarà seguito da webinar formativi su digital storytelling, web reputation, cittadinanza digitale, opportunità e rischi derivanti dalla Rete.

Dati

Nel corso della conferenza stampa verranno discussi i dati di un’indagine condotta dal Miur e da Generazioni Connesse su come i ragazzi trascorrono il tempo in Rete. Indagine che ha coinvolto un campione 2.472 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ne riassumiamo i risultati: 

  • il 42% trascorre online dalle 5 alle 10 ore al giorno;
  • il 12% è sempre connesso;
  • il 55% è informato sui rischi derivanti dalla Rete e sulla sicurezza online;
  • il 95% ha consigliato gli altri sulla sicurezza in Rete;
  • il 24% ha scambiato proprie immagini intime nei 2-3 mesi precedenti l’intervista;
  • il 7% è stato vittima di cyberbullismo;
  • il 31% degli intervistati ha ricevuto informaizoni a scuola;
  • il 68% non hai mai sentito parlare del GDPR;
  • il 39% è molto preoccupato del tracciamento del proprio comportamento online e il 23% molto preoccupato sull’utilizzo dei dati che fornisce.

Il mese della Sicurezza in Rete #laretesiamonoi

In occasione della Giornata partirà ufficialmente “Il Mese della Sicurezza in Rete”. Le scuole sono inviate a realizzare iniziative di divulgazione e formazione e a condividerle sul portale di Generazioni Connesse.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.