Together for a better internet Giornata mondiale sicurezza in Rete

0

Together for a better internet. Martedì 9 febbraio verrà celebrata la nuova edizione del “Safer Internet Day”, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete indetta dalla Commisione europea per invitare studenti e ragazzi a riflettere sull’uso consapevole e sicuro della Rete e dei supporti tecnologici.

#SID2021 #SICitalia

In Italia la Giornata è promossa e guidata da Generazioni Connesse e dal Ministero dell’Istruzione e prevede eventi online, laboratori, dirette con esperti e pubblicazione di documenti e materiali social.

Secondo una ricerca condotta per l’occasione da Generazioni Connesse, Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Roma Sapienza nel 2020 con una situazione notevolmente inasprita dall’emergenza Covid, 6 adolescenti su 10 hanno passato più di 5 ore al giorno connessi, e 1 ragazzo su 5 è stato continuamente connesso. Negli anni precedenti la percentuale di ragazzi che superava le 5 ore di connessione era di 3 su 10.

Il 59% dei ragazzi ha rilevato un aumento di prepotenze online, conferma di continua presenza di rischi in rete, ma anche di accresciuta sensibilità in merito agli stessi rischi e al cyberbullismo.

Tutti gli eventi della giornata del 9 febbraio e dei giorni vicini sono raccolti sul portale di Generazioni Connesse. Ogni scuola potrà pubblicizzare le proprie attività su una pagina del sito dedicata.

Il 9 febbraio saranno lanciate ufficialmente la “5° edizione del Mese per Sicurezza in Rete” e la campagna We are fearless promosse dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse.

Verrà presentato inoltre l’aggiornamento delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo a seguito del Legge 71 del 2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Info: Safer Internet Day Italia 2021

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.