ROMA – Uscita da scuola minori di 14 anni. Il Miur informa circa l’approvazione con la legge di conversione del Decreto fiscale della norma che consentirà agli studenti minori di 14 anni di uscire autonomamente al termine dell’orario di lezione.
Il provvedimento permetterà l’uscita dei ragazzi senza la presenza dei genitori e ciò potrà essere possibile dopo espressa autorizzazione degli stessi. “In considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di autoresponsabilizzazione”. La scuola e il personale scolastico da quel momento verranno esonerati dall’obbligo di vigilanza.
“Le novità introdotte – dichiara il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli – rappresentano un punto di equilibrio fondamentale tra diverse esigenze, tutte di grande rilievo e irrinunciabili, quali la tutela dell’incolumità delle e dei minori, il raggiungimento di gradi sempre maggiori della loro autonomia, le scelte educative delle famiglie e il ragionevole contenimento degli obblighi di vigilanza in capo al personale scolastico”.