CTS, raccomandazioni uso mascherine a scuola

0

Raccomandazioni tecniche per l’uso della mascherina a scuola. Questo quanto contenuto in una nota del Comitato tecnico scientifico inviata alle scuole il 31 agosto e pubblicata dal Ministero della Salute.

La nota riguarda in particolare le situazioni statiche, ricordando quanto per quelle dinamiche o statiche senza distanziamento restino validi gli obblighi comportamentali noti e ribaditi, ovvero indossare la mascherina. Si legge:

“In tutti i contesti di condizione statica, il CTS ribadisce l’importanza dell’uso delle mascherine come già
espresso nel documento tecnico sulla scuola del 28 maggio 2020 e incluso nel Piano Scuola 2020-2021 e
specifica che:

  • Nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto).
  • Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”.

La mascherina va affiancata a sanificazione, igiene, ricambio d’aria. La nota richiama quanto indicato dall’Oms per l’uso delle mascherine in base alle fasce d’età. Dopo i 12 anni va utilizzata come gli adulti, fra 6 e 11 anni facendo attenzione a situazione epidemiologica locale ed esigenze di socialità e apprendimento.

Info: Ministero Salute raccomandazioni CTS uso mascherina a scuola

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.