ROMA – Servizio Civile Nazionale. Cliclavoro segnala il nuovo bando pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale che riguarda 1.050 ragazzi che verranno impiegati nella tutela del patrimonio artistico e culturale.
Si tratta di programmi di impiego che avranno la durata di un anno, con retribuzione mensile di 433,80 euro, e che interesseranno luoghi e progetti gestiti in gran parte dal Ministero dei Beni Culturali (1000 posti sui 1.050 totali richiesti dal bando), quindi dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Regione Sicilia, Regione Puglia, un Ente nazionale.
Questi tutti i criteri necessari per partecipare: “età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti, cittadini italiani o comunitari regolarmente soggiornanti, non aver riportato condanne per particolari reati, non aver partecipato o interrotto il Servizio civile nazionale, non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita”.
Scadenza per l’invio delle domande è il 10 febbraio 2017. Questa la pagina di riferimento del Dipartimento della Gioventù Servizio Civile Nazionale e questa la pagina da utilizzare per candidarsi ai progetti del Mibact.
Ancora per quanto riguarda la selezione di volontari, sono in scadenza il 10 febbraio i bandi per 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace e per 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, nell’ambito del programma Garanzia Giovani.