Internazionalizzazione imprese, nuovo bando Regione Lazio

0

ROMA – Pubblicato dalla Regione Lazio un nuovo bando per l’internazionalizzazione delle imprese. 2.2 milioni di euro per contributi a fondo perduto.

Il bando è destinato a Pmi in forma singola già costituite al momento della presentazione della domanda e a Aggregazioni temporanee composte da almeno due Pmi indipendenti e non più di sei. Previsti contributi fino a 30.000 euro per le Pmi in forma singola, 100.000 per le aggregazioni. I progetti per la prima categoria non potranno essere inferiori ai 5.000 euro e ai 20.000 euro per la seconda.

Questo il dettaglio dei progetti presentabili:

  • “partecipazione a manifestazioni fieristiche, a saloni internazionali, a rilevanti eventi commerciali all’estero;
  • progettazione e realizzazione di eventi promozionali, tramite l’acquisizione di servizi specialistici da qualificati fornitori indipendenti, volti alla valorizzazione della singola impresa o, in caso di Aggregazioni, di filiere e reti di imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e centri espositivi;
  • attività e relative spese connesse alla realizzazione della prima vendita in un Paese estero;
  • acquisizione di altri servizi specialistici per l’internazionalizzazione, quali piani di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore, Temporary Export Manager e altre consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione;
  • attività volte a migliorare la qualità della struttura aziendale o del sistema produttivo ai fini dell’esportazione o per finalizzare accordi con clienti o partner esteri, ad acquisire le necessarie certificazioni attinenti standard tecnici, qualità, tipicità dei prodotti e sistemi ambientali, a proteggere nei Paesi target marchi o altri diritti di privativa industriale, a tradurre strumenti commerciali o tecnici.”.

Domande a partire dalle 12.00 del 13 febbraio 2018 su Gecoweb con domanda formalizzata su Pec dal 1° marzo fino alle 12 del 24 maggio.

Info: Regione Lazio bando internazionalizzazione imprese

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.