Innovazione MPMI femminili; sicurezza lavoro, nuovi bandi Regione Lazio

0

Innovazione Sostantivo Femminile. Pubblicato dalla Regione Lazio un nuovo bando che stanzia 3 milioni di euro per l’innovazione e la digitalizzazione delle MPMI Femminili.

Si tratta della quinta edizione di un bando che nelle quattro tornate precedenti ha finanziato 191 progetti imprenditoriale con più di 5 milioni di euro. Destinatarie sono micro, piccole o medie imprese femminili che abbiano una sede operativa nel Lazio. I progetti di intervento devono interessare:

  • tecnologie digitali e/o soluzioni tecnologiche consolidate che permettono di elaborare, memorizzare/archiviare dati;
  • processi e sistemi di automazione industriale per il miglioramento della qualità del processo produttivo e dei prodotti;
  • processi e sistemi produttivi flessibili, quali sistemi robotizzati “intelligenti”, interfacce evolute uomo-macchina, sistemi di programmazione e pianificazione intelligente dei compiti;
  • processi e sistemi di fabbricazione digitale, inclusa l’adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi..

Contributi a fondo perduto, de minimis, dal 50% al 70%. Massimale di 30mila euro per ogni progetto. Il 20% dello stanziamento è destinato alle imprese con sede nelle Aree di Crisi Complessa.

Domande su GeCoWEB Plus dal 17 marzo 2022 al16 giugno 2022.

Sicurezza lavoro

La Regione ha quindi pubblicato un bando che con cinque milioni di euro finanzia la Realizzazione di interventi di consulenza, formazione e informazione nelle imprese sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Verranno finanziate due azioni di intervento, ovvero per modelli organizzativi e sistemi di gestione sperimentali e innovativi (Azione 1) e interventi di formazione continua (Azione 2). Con il piano per la 1 che dovrà rientrare nel 20% dei costi del pano per la 2. La formazione dovrà essere incrementale, ovvero prevedere aspetti differenti rispetto a quanto già previsto in materia dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Destinatari delle azioni sono per l’azione 1 titolari e datori di lavoro, dirigenti, personale responsabile della sicurezza, azione 2 lavoratori anche in apprendistato, datori di lavoro.

Le domande di erogazione del contributo dovranno essere presentate attraverso piattaforma Sigem dall’8 marzo al 7 aprile 2022.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.